Seleziona una pagina

Liberalizzare i servizi è una delle priorità del Paese

Lug 9, 2022

I sovranisti, cioè quasi tutti gli italiani, politici e non, proteggono il privilegio dei pochi a scapito del bisogno di lavorare dei tanti, e concorrono alla decadenza nazionale.

L’Indice di libertà economica (https://lnkd.in/ehCdjjPk) è correlato con la ricchezza dei paesi. L’Italia è, nel 2022, al 57esimo posto al mondo, lontanissima dai paesi più liberi e ricchi. L’Italia è un paese “moderatamente libero” e, come tale, condivide con gli altri paesi “moderatamente liberi” le stesse difficoltà di crescita economia.

Cos’è la libertà economica?
La libertà economica è il diritto fondamentale di ogni essere umano di controllare il proprio lavoro e le proprie proprietà. In una società economicamente libera, gli individui sono liberi di lavorare, produrre, consumare e investire in qualsiasi modo vogliano. Nelle società economicamente libere, i governi consentono al lavoro, ai capitali e alle merci di muoversi liberamente e si astengono dalla coercizione o dalla costrizione della libertà oltre la misura necessaria per proteggere e mantenere la libertà stessa.

Quali sono i vantaggi della libertà economica?
La libertà economica porta maggiore prosperità. L’Indice della libertà economica documenta la relazione positiva tra la libertà economica e una serie di obiettivi sociali ed economici positivi. Gli ideali di libertà economica sono fortemente associati a società più sane, ambienti più puliti, maggiore ricchezza pro capite, sviluppo umano, democrazia ed eliminazione della povertà.

Correlazione tra libertà economica e GDP per capita

Come si misura la libertà economica?
Misuriamo la libertà economica sulla base di 12 fattori quantitativi e qualitativi, raggruppati in quattro grandi categorie, o pilastri, della libertà economica:
– Stato di diritto (diritti di proprietà, integrità del governo, efficacia giudiziaria)
– Dimensione del governo (spesa pubblica, carico fiscale, salute fiscale)
– Efficienza normativa (libertà degli affari, libertà del lavoro, libertà monetaria)
– Mercati aperti (libertà commerciale, libertà di investimento, libertà finanziaria)

Fuori dalla città – Trailer

https://www.youtube.com/embed/Fedtbkml3p4 "Fuori dalla città" Scritto e prodotto da Domenico Lombardini Regia, fotografia e montaggio: Brace Beltempo Colonna sonora e sound design: Paolo Traverso Starring: Marco Mainini, Melissa Di Cianni, Claudio Savina, Riccardo...

Autore

Domenico Lombardini